Ambiente

Come avviene la sanificazione con ozono?

sanificazione

La sanificazione con ozono assicura numerosi vantaggi per garantire una valida igienizzazione e pulizia degli ambienti.

Non tutti conoscono questo metodo e quali sono le sue caratteristiche: di cosa si tratta esattamente? Scopriamo di più su tutto quello che c’è da sapere sul metodo sanificazione con ozono e quali sono i benefici offerti da questo innovativo sistema di pulizia.

Sanificazione con ozono: di cosa si tratta?

Quando parliamo di ozono ci riferiamo ad un gas composto da tre atomi di ossigeno in grado di garantire delle azioni essenziali, ossia quella disinfettante e quella ossidante.

A tal proposito il sistema ad ozono viene utilizzato nei casi in cui occorre effettuare una sanificazione efficiente e profonda poiché ha infatti la capacità di penetrare a fondo delle superfici senza rovinarle o deteriorarle e viene utilizzato anche per l’igienizzazione dei tessuti come materassi, tappeti, moquette e divani.

Grazie a questo metodo anche i tessuti delicati non correranno alcun rischio di danneggiamento: le aziende professionali che si occupano di sanificazione a base di ozono dispongono di strumentazioni e dispositivi all’avanguardia al fine di garantire il massimo dei risultati e soddisfare qualsiasi esigenza.

Come funziona la sanificazione con ozono negli ambienti?

La sanificazione con ozono igienizza e dona una nuova vita ai materiali. Tuttavia è sempre bene ricorrere all’uso di dispositivi professionali per portare a termine il trattamento e garantire risultati ottimali su qualsiasi tipo di superficie.

La sanificazione con ozono è un sistema ecologico, funzionale e sicuro. Si tratta infatti di una procedura specifica di igienizzazione che prevede diverse fasi al fine di debellare totalmente la presenza di batteri, muffe, parassiti e cattivi odori.

Anche l’aria viene purificata mediante questo sistema: infatti va incontro ad una totale rigenerazione al fine di eliminare tutti quei fattori che possono causare la formazione di germi e batteri, le prime cause dell’insorgere di infezioni e allergie.

La sanificazione con ozono viene messa in atto mediante strumentazioni di ultima generazione, ossia i generatori di ozono professionali che assicurano una pulizia profonda degli ambienti e delle superfici. Vi sono inoltre diverse tipologie di dispositivi in modo da adattarli alle molteplici aree da trattare, permettendo così di raggiungere anche le zone più difficili.

L’efficacia della sanificazione con ozono permette di debellare il 99% della carica patogena rendendo gli ambienti perfettamente sanificati e contrastare il rischio di contagio. Il meccanismo di azione dell’ozono aiuta a raggiungere la fase di ossidazione, che si sviluppa non appena il gas entra a contatto con le varie superfici. Di conseguenza funghi, germi, muffa, batteri, germi e virus vengono automaticamente eliminati. Lo stesso vale per i cattivi odori che in breve tempo vengono immediatamente rimossi.

La sanificazione ambienti è un metodo sicuro che può essere impiegato in diversi ambienti come abitazioni private, strutture sanitarie, edifici pubblici quali scuole, centri benessere, ristoranti, alberghi e molto altro. Per prenotare una sanificazione ambienti a Roma segui il link e contatta una ditta della capitale specializzata in sanificazioni ambientali.