Casa

Blockchain: che cos’è lo strumento che regola il trading di criptovalute?

criptovalute 2

Il trading di criptovalute si è diffuso velocemente nel corso degli ultimi anni, in virtù di una serie di strumenti finanziari, di piattaforme e di tipologie di approccio alla materia che hanno sicuramente velocizzato e reso più semplice e intuitiva questa forma di investimento. Ad esempio, con Alfa Advisor su trading millimetrico.com, il processo di compravendita di azioni, obbligazioni, criptovalute o titoli risulta essere molto più veloce e intuitivo per tantissime persone. Tuttavia, anche il trading di criptovalute deve passare necessariamente attraverso la conoscenza di alcune caratteristiche fondamentali di questa forma di mercato. Uno dei temi più importanti da conoscere è sicuramente quello della blockchain: per questo motivo, vale la pena approfondire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito della blockchain, relativamente alla funzione e alle caratteristiche di questa particolare struttura di dati.

Che cos’è la blockchain: tutto ciò che c’è da sapere

Al fine di comprendere tutto ciò che c’è da sapere a proposito della blockchain, bisogna innanzitutto inquadrare nel dettaglio, anche se in forma particolarmente generica, questa determinata tipologia di struttura. Così come tante altre forme di gestione dei dati che sono presenti nel mercato del trading, anche la blockchain permette di gestire in maniera specifica e sicura le transazioni che avvengono per ogni acquisto o vendita di criptovalute. Si tratta di un sistema messo a punto per rendere possibile la gestione sicura di ogni transazione che avviene nell’ambito delle criptovalute, servendosi della crittografia che permette di creare blocchi crescenti, collegati tra di loro; in via del tutto generale, per comprendere il funzionamento della catena di dati, anche chiamata simbolicamente blocco concatenato, basti pensare che qualsiasi blocco realizzato a seguito di una transazione contiene informazioni crittografiche del blocco precedente, relative alla data della transazione, a tutte le informazioni sullo scambio di una criptovaluta e, naturalmente, al valore dello scambio dal punto di vista prettamente economico.

Dal momento che ogni blocco contiene informazioni sul blocco precedente, si comprende il funzionamento della catena, poiché ogni blocco aggiuntivo si collega al precedente rendendo l’intero processo irreversibile. Riuscire a interferire con uno solo dei blocchi della catena, infatti, vorrebbe dire compromettere l’intera catena stessa, processo assolutamente impossibile dal momento che la gestione dei dati crittografati è piuttosto complessa da risolvere, anche se in modo retroattivo. Allo stesso tempo, la blockchain si fonda su un registro replicato e sincronizzato tra tutti i soggetti che operano nell’ambito della stessa, in modo da rendere possibile anche lo scambio di informazioni lavorative senza che i diversi soggetti conoscano l’identità dell’altro o si fidino, dal momento che ogni blocco nuovamente utilizzato e inserito all’interno della piattaforma richiama un protocollo condiviso di gestione dei comandi e di informazioni da inserire, dunque la procedura è assolutamente standardizzata e non richiede una personalizzazione da parte dei soggetti.

I vantaggi dell’utilizzo della blockchain

Dopo aver compreso, in maniera generale, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della blockchain, si possono considerare anche i vantaggi e le caratteristiche fondamentali a proposito di un processo che si è velocemente sviluppato, nel corso degli anni, investendo il mercato delle criptovalute e riuscendo a rendere possibile la creazione di un vero e proprio sistema che, al giorno d’oggi, può dirsi automatizzato; di sicuro, la caratteristica fondamentale della blockchain è la digitalizzazione dei dati, dal momento che qualsiasi informazione relativa alle transazioni che si realizzano è ben registrata all’interno di una realtà virtuale, che si aggiorna automaticamente proteggendo i dati per mezzo di crittografia. 

Allo stesso tempo, i dati stessi sono decentralizzati, in virtù della catena che rende ogni transazione tutt’altro che isolata e univoca, oltre che trasparenti e verificabili, così come da obiettivo su cui si fonda la nascita e lo sviluppo delle criptovalute. Allo stesso tempo, vantaggio fondamentale della blockchain risiede nella possibilità di programmare i trasferimenti, dal momento che qualsiasi informazione, inserita in automatico all’interno del processo che si autogenera, rende possibile anche la previsione su possibili transazioni future che possono essere realizzate in materia. Per questo motivo, la blockchain è ormai un sistema assolutamente riconosciuto in quanto sicuro non soltanto da parte degli utenti che si servono delle criptovalute, ma anche da parte di amministrazioni pubbliche, banche, istituti di credito e intermediari di ogni genere.