Viaggi

Convenienza del noleggio a lungo termine per le Partite Iva

noleggio

Nel corso degli ultimi tempi, sul mercato delle auto si sta facendo sempre più spazio una soluzione alternativa rispetto all’acquisto. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine: un’opzione che va di moda soprattutto in ambito aziendale e che va alla grande tra i professionisti dotati di partita IVA.

È facile notare l’aumento del numero di imprenditori, ma anche di tanti liberi professionisti che non intendono investire un’eccessiva somma di denaro nell’acquisto di una vettura, dal momento che una mossa del genere si porta sempre dietro una folta selva di spese, che piuttosto di frequente non possono essere previste e programmate.

Proviamo a pensare a un guasto che capita all’improvviso e necessita, come si può facilmente intuire, di intervenire nel più breve tempo possibile. Di conseguenza, è facile intuire come la soluzione del noleggio a lungo termine di un’auto rappresenta un’opportunità tutta da sfruttare e da approfondire per chi ha una partita IVA.

Perché è una soluzione vantaggiosa

Quella di noleggiare un’auto è una scelta più che saggia, soprattutto se non hai la necessità di fare troppi km all’anno. La convenienza è veramente tanta, racconta Giovanni Spera, poiché ci sono diversi vantaggi di tutto rispetto, anche dal punto di vista economico, dal momento che l’investimento corposo per l’acquisto di una vettura è sostituito dal pagamento di un canone mensile in cui sono incluse diverse voci, tra cui anche l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria.

Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di sfruttare in tutto e per tutto un’auto, senza però doverla per forza acquistare. Il meccanismo che c’è alla base è decisamente facile da intuire, dal momento che è sufficiente provvedere al pagamento di un canone mensile, il cui importo è sempre previsto dal contratto e non si potrà modificare per tutta la durata dello stesso.

All’interno del canone mensile troviamo diverse voci, come ad esempio l’uso della vettura, l’assicurazione completa, e la manutenzione, sia ordinaria, come ad esempio il tagliando, che quella straordinaria, ma anche il pagamento di determinate tasse. Insomma, l’unica preoccupazione diventa quella legata al rifornimento per il carburante.

Perché le aziende e le partite IVA devono puntare sul nlt

Il noleggio a lungo termine è nato sostanzialmente per soddisfare le esigenze di aziende e professionisti dotati di partita IVA, salvo poi diffondersi notevolmente anche tra i privati nel corso degli ultimi anni. Il fatto di poter programmare le spese relative all’auto e avere sempre e comunque a disposizione una vettura per ogni spostamento è un aspetto di cui non si può non tenere conto.

Tra i principali aspetti benefici del noleggio a lungo termine troviamo il fatto di non dover immobilizzare dei soldi, visto che c’è anche la possibilità di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine senza la previsione di alcun anticipo. In questo caso, chiaramente, le rate da pagare mensili saranno caratterizzate da un importo leggermente più alto.

La programmazione delle varie spese legate agli spostamenti può essere fatta con grande precisione, anche per un intero anno. Il fatto che il canone mensile sia in grado di dare copertura a tante tipologie di imprevisti differenti è un vantaggio di non poco conto. Includere l’assicurazione, così come l’assistenza stradale e non solo, permette di evitare di farsi venire mille pensieri e preoccupazioni.

Per ultimo, ma non certo in ordine di importanza, troviamo la possibilità di ottenere delle detrazioni IVA e di dedurre i costi del nlt. L’accesso a tali vantaggi fiscali è strettamente connesso all’uso del veicolo e ad alcuni elementi che sono enucleati all’interno del contratto. Se l’auto presa a noleggio non è destinata a un impiego solamente strumentale, ecco che si può raggiungere il 40% della detrazione dell’IVA, non solo per la quota finanziaria, ma pure per la quota servizi. In caso di uso esclusivamente pubblico oppure solo strumentale, ecco che la detrazione tocca il 100%.