PULIAMO IL MONDO 2008

 

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.

Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali preservandoli dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione.

Per il 2008 Puliamo il mondo si svolge nei giorni 26,27,28 settembre.

A breve sarà pubblicato il programma dedicato.

Per info e comunicazioni: piazzambiente@legambientesicilia.com, 338.6309278

 

Puliamo il Mondo 2007: un grande successo

Alla quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati.
Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.
Molti i comuni moblitati: a Roma volontari impegnati lungo il fiume Aniene e la pista ciclabile della stazione Nomentana; a Genova caccia ai rifiuti per i sentieri del parco di Villa Rosazza; a Torino tirate a lucido le strade del quartiere San Salvario; dalla spiaggia di Vibonati (SA) ripuliti 3 km di litorale e nel cuore del Parco delle Alpi Apuane pulizia dell'Antro del Corchia, la grotta più visitata d’Italia, grazie agli speleologi che con “Puliamo il buio” portano l’iniziativa fin sotto terra.